Stai pensando di aprire un campo da padel con Resto al Sud?
Se non sai cos’è Resto al Sud, per iniziare ti invito a leggere qui.
Resto al Sud è il piano di agevolazione finanziaria di Invitalia che ti permette di dare vita alla tua impresa e di restare nella tua terra accedendo ad un finanziamento complessivo fino a 200.000 €.
Ebbene sì, perché con Resto al Sud puoi realizzare la tua idea imprenditoriale, qualunque essa sia (ad eccezione di commercio e agricoltura), seguendo le poche direttive stabilite da Invitalia.
Aprire un campo da padel è in effetti possibile, tuttavia si va incontro a qualche piccola difficoltà tecnica nell’arco della realizzazione del progetto.
Se sei però appassionato a questo sport e vuoi assolutamente gestire il tuo campo da padel ti invito a leggere molto attentamente le informazioni che troverai qui di seguito.
SE VUOI APRIRE UN CAMPO DI PADEL AVENDO GIÀ TROVATO LA STRUTTURA
Tutto quello che c’è scritto qui si rifà al caso in cui, tu abbia già trovato un campo sportivo (di qualsiasi genere) e lo voglia trasformare in un campo da padel.
Per iniziare: Il fondo Resto al Sud prevede un finanziamento fino a un massimo di 200.000 € con il quale finanziare tutto ciò che è necessario per realizzare la tua attività. Fin qui tutto abbastanza semplice.
Il come spendere questi soldi rende la questione più spinosa. Diventando beneficiario del progetto Resto al Sud puoi destinare solo il 30% del programma di spesa a opere murarie di ristrutturazione. Ciò significa che il campo ci deve già essere e che nel tuo progetto si prevede di recuperarlo o modificarlo, non di costruirlo da zero, né tantomeno di costruirlo anche solo parzialmente.
Lo spogliatoio, se presente si può ristrutturare, se invece non è presente non è possibile costruirlo. È sempre possibile ricorrere a strutture prefabbricate che fungano da spogliatoi.
Presentando domanda si può, come per ogni altro progetto, finanziare tutti i beni strumentali, parte delle utenze, ed eventualmente delle materie prime. Ad esempio: finanziare la struttura amovibile, ovvero il prefabbricato, reti di recinsione, manto, la rete di centro campo, racchette e palline.
Infine, optare per un campo già esistente può essere conveniente anche per la destinazione d’uso dell’immobile: dovendo essere conforme ai requisiti di legge, è probabile che una struttura già esistente abbia le caratteristiche catastali idonee.
Va precisato subito che costruire un campo partendo dalle fondamenta, e partire invece da un campo sportivo già esistente, sono due cose molto diverse.
REALIZZARE UN CAMPO DI PADEL PARTENDO DA ZERO
Nel caso in cui tu voglia realizzare un campo da zero, alcune spese di realizzazione saranno necessariamente al di fuori dal progetto imprenditoriale e le dovrai sostenere di tasca tua.
In questo caso Resto al Sud può aiutarti a finanziare l’acquisto di tutti i beni strumentali, come recinsioni, reti, prato sintetico o altro, ma non potrai usare i fondi per nessuna spesa costruttiva. Se anche decidessi di costruire a tue spese il campo, partendo da nient’altro che il terreno, ci sono anche altre spese che non è possibile finanziare.
Gli spogliatoi, come già detto, non possono essere costruiti e sarà necessario quindi adottare qualche soluzione che permetta di non edificare niente, come l’uso di prefabbricati, che essendo amovibili vanno bene.
Anche in questo caso però sorgerà la questione di come collegare gli scarichi con la rete fognaria, opera per la quale – trattandosi di costruzione – non puoi usare i finanziamenti Resto al Sud. Se c’è già una struttura che possa fungere da spogliatoio potrai invece finanziarne la ristrutturazione.
Ulteriore complicazione è data dalla destinazione catastale del terreno dove far sorgere il tuo campo che deve essere pertinente al progetto: una destinazione come “verde sportivo” potrebbe andare bene.
Attenzione, è comunque possibile presentare una domanda ad Invitalia e avere accesso alle agevolazioni Resto al Sud anche in questo caso. Potrai, come detto, finanziare tutti i beni strumentali necessari, oltre che parte delle utenze, di un eventuale affitto e delle materie prime. Nel caso in cui tu prenda la decisione di costruire un campo da zero sarebbe consigliabile, ai fini dell’approvazione, avere già tutti i premessi edilizi per la edificabilità vera e propria, oltre alle varie autorizzazioni caratteristiche del settore.
Un buon modo per capire cosa è finanziabile e cosa no, è tenere a mente tutto ciò che nel caso di un campo di padel è attaccato al suolo. Ciò che è cementato a terra, non può in alcun modo essere finanziato con il fondo Resto al Sud, può soltanto essere ristrutturato. Tutto quello che invece non è ancorato a terra, può essere tranquillamente acquistato.
Se stai pensando di aprire il tuo campo da padel, compila il nostro modulo di contatto e seguici sulle pagine Instagram, Facebook e Youtube per avere altri aggiornamenti utili.