L’iter di valutazione della proposta progettuale prevede un colloquio di approfondimento che può essere svolto a Roma presso la sede di Invitalia o in remoto attraverso l’utilizzo della app Skype for Business.
Questo step di valutazione è certamente una parte fondamentale dell’intero processo, ed è finalizzata ad approfondire con gli aspiranti imprenditori gli elementi essenziali del progetto imprenditoriale presentato.
E’ quindi molto importante non sottovalutare questo adempimento che ha la stessa importanza della qualità del progetto presentato per iscritto attraverso il portale.
E’ molto importante quindi conoscere ogni aspetto descritto nel progetto imprenditoriale, non tralasciando alcun argomento; occorre inoltre essere pronti a rispondere a domande insidiose dei valutatori che possono volere approfondire aspetti poco chiari della proposta o vogliono comprendere se l’imprenditore ha le qualità per poter avviare una nuova attività imprenditoriale.
Regole fondamentali
Per affrontare al meglio un colloquio di approfondimento è opportuno sapere quali sono le regole fondamentali che caratterizzano questo step:
- Non è possibile utilizzare appunti durante il colloquio: i valutatori Invitalia richiedono una preparazione puntuale sul progetto imprenditoriale. L’aspirante imprenditore non può quindi utilizzare appunti o dare una sbirciata al progetto presentato che deve essere piuttosto conosciuto in tutte le sue parti.
- All’interno della stanza nel quale si svolge il colloquio (in remoto) possono essere presenti solo gli aspiranti imprenditori: non è ammessa la presenza di consulenti, amici o parenti nel luogo che si è scelto per affrontare il colloquio in remoto.
- E’ possibile rinviare il colloquio solo una volta: nel caso in cui i soggetti proponenti non si presentino al colloquio per due volte, è come se gli stessi avessero rinunciato alla domanda.
Principali argomenti trattati
Non è possibile divulgare il contenuto del colloquio di approfondimento. Non è quindi possibile specificare con precisione quali siano le domande che i valutatori pongono ai soggetti proponenti. Tuttavia è possibile descrivere gli argomenti trattati, al fine di aiutare l’imprenditore a focalizzare la sua attenzione su particolari aspetti del progetto imprenditoriale. L’elenco che segue non è esaustivo ma solo esemplificativo; inoltre come detto i valutatori possono porre tutte le domande che ritengono opportune per comprendere le caratteristiche sei soggetti proponenti in specifico riferimento alla tipologia dell’attività proposta.
- Esperienze formative e lavorative dei soggetti proponenti
- ruoli dei soggetti proponenti
- eventuali risorse umane esterne
- idea di business in generale
- descrizione della sede operativa
- mercato di riferimento
- target di riferimento
- principali concorrenti
- vantaggi competitivi
- descrizione di una giornata produttiva
- programma di spesa
- principali costi aziendali
Il nostro metodo di preparazione al colloquio
Il nostro team di consulenti è molto attento alla preparazione dei soggetti proponenti al colloquio di approfondimento. Per questo motivo prima della data fissata dai valutatori, verranno calendarizzati uno o più simulazioni di colloquio, con modalità simili a quelle che saranno effettivamente utilizzate nel colloquio ufficiale.